martedì 13 dicembre 2016

Come aprire un blog, piccoli consigli per iniziare con il blogging

Se sei arrivato in questa pagina è perchè già sai degli innumerevoli vantaggi che può darti un'esperienza come il blogging. Quindi non demordere. Anche se la strada sarà molto lunga, sarà di sicuro piena di soddisfazioni.

Dopo tanto tempo finalmente, si risente la parola blogger. E soprattutto come questa piccola parola sta cambiando il mondo e continuando a dare informazioni gratuite su tutti gli argomenti che possono interessare sul web.

Non voglio riempirti la testa su cosa sia il blogger, ma andare subito sul pragmatico ed insegnarti da subito come aprire un blog e darti i piccoli consigli per iniziare a farti conoscere sul web, anche se non sai niente di programmazione.

L'ARGOMENTO:

Regola iniziale da seguire per un bravo blogger, è quella di decidere inizialmente qual'è l'argomento da trattare. E' inutile aprire un blog da tuttologo. E soprattutto è inutile aprire un blog che dapprima parla di un argomento e successivamente di un'altro. Rischieresti solo di perdere autorità sia tra i lettori, sia nelle Sert dei motori di ricerca.

Assicurati quindi, di avere un argomento che non ti lasci senza articoli da scrivere.

PIATTAFORMA DA UTILIZZARE:

Consiglio vivamente per i principianti, di utilizzare la piattaforma Blogger di Google, anche perchè è semplice, intuitiva e scritta in italiano comprensibile.
Basta entrarci col profilo Google o iscriversi direttamente ( automaticamente vi verrà creato un profilo Google che male non fa) 


Ripeto che non c'è assolutamente bisogno di saper programmare e creare siti da zero, anche perchè le varie piattaforme esistenti in giro tra cui Blogger, già mettono a disposizione uno spazio costruito.

UN PAIO DI PASSAGGI SU BLOGGER:

Dopo essersi iscritti, e dopo essere entrati nella pagina principale di blogger quindi, basta cliccare sulla freccia in giù che sta in alto a sinistra e cliccare su nuovo blog.
Si aprirà una schermata come quella dell'immagine in basso:
  Basta inserire il titolo e l'indirizzo da voi desiderato.....(meglio se combaciano) scegliere un modello iniziale che poi potremo cambiare in futuro, e successivamente cliccare su crea blog in basso a destra.



ULTIMI PICCOLI CONSIGLI:
Sempre meglio che l'indirizzo del blog, abbia la prima parte con le stesse parole del titolo del blog.
Es. :

 Titolo : Italiabloggata

Indirizzo: italiabloggata.blogspot.com

 ( blogspot potrebbe cambiare con altra denominazione e dominio)


E ORA?

CRIVERE!   ABITUARSI A SCRIVERE E A TROVARE NUOVE INFORMAZIONI
 e' fondamentale per una buona riuscita di ogni blog!
 informarsi, tramutare in articoli, condividere col web! 

Nessun commento: