sabato 31 dicembre 2016

Metal Detector, Garrett Ace 250, provato per voi

Garrett Ace 250, è indubbiamente il metal detector  perfetto e di fascia media per iniziare a praticare questo hobby. L'abbiamo provato per più di un mese su vari terreni come campi arati, spiagge, terreni rocciosi, e le soddisfazioni non sono mancate.


Ha un peso ridotto, circa 1,2 kg, che però si sentono poco grazie all'asta comodissima ed una impugnatura morbida e ben orientata. Funziona utilizzando quattro pile doppia A, che durano davvero tanto.
 La piastra in dotazione è da 9" ed è abbastanza resistente agli urti ed è impermeabile, in modo da poterlo usare anche con terreni bagnati ed erba bagnata.

 Ci sono vari settaggi e vari livelli di sensibilità, in oltre, è possibile anche impostare un programma proprio, utilizzando la discriminazione dei metalli. Ha anche la funzione pinpointer per centrare l'oggetto in modo sicuro al centro della piastra. Funzione che ci consente dopo aver preso un po la mano, di capire pure la grandezza dell'oggetto o la direzione nel caso si debba cercare tubi( c'è capitato di fare pure questo per amici idraulici che impazzivano per trovare alcuni tubi)

Come va?:
Come dicevamo prima, l'abbiamo provato su vari terreni e l'unico "difetto" che abbiamo notato è che in spiaggia specie sul bagnasciuga, soffre un pò, dando falsi segnali. Problema che si risolve abbassando di qualche tacca la sensibilità. Stesso problema lo fa con le pile scariche, infatti il segnale di potenza delle batterie non fa bene il suo dovere. Quando segnala il 70% significa che le pile sono già scariche per fare il loro mestiere.

Che pile utilizzare?:
 beh più le pile sono potenti più durano nel tempo. Abbiamo provato varie marche e le migliori ci sono sembrate le "Energizer". Logicamente la durata di esse dipendono dai programmi e dalla sensibilità impostata. Accetta anche le pile ricaricabili, ma sinceramente non credo convenga sostenere il prezzo delle pile ricaricabili, sapendo che le pile normali durano un sacco.

A che profondità arriva?:
 Beh dipende molto dal terreno e dall'oggetto ma sinceramente la classica moneta, non siamo riusciti a trovarla oltre i 20 centimetri con terreno asciutto, quindi diciamo che va bene entro i 18\20 cm.

quanto costal'Ace250?:

Si trova su internet ad un prezzo che può variare dai 200 ai 220 € , poi dipende dal venditore che pacchetto accessori offre e dal tipo di piastra aggiuntiva.

Domanda fondamentale...Conviene comprarlo?:
Assolutamente si, è divertente e robusto, e si ripaga in poche uscite.

Ottimo per iniziare.



Nessun commento: